domenica 9 giugno 2013

L’ARTE DELLA STREGA

L’ARTE DELLA STREGA
Di Dorothy Morrison

Una pratica e utile guida per approcciarsi alla wicca e al paganesimo. Adatta sia ai neofiti che a chi, semplicemente, vuole conoscere l’aspetto teorico e pratico dell’antica arte magica. La scrittrice ci prepara a diventare streghe, che non hanno nulla a che vedere  con le figure stereotipate che cinema e romanzi hanno costruito nel tempo. La strega di questo libro è una creatura semplice, in sintonia con la natura, che porta avanti la continuazione della vecchia religione pagana, la cui unica regola è di non far del male a nessuno. E per diventare una di esse abbiamo bisogno di strumenti e conoscenze adatte allo scopo, ma in particolare di concentrazione, volontà e animo sereno.

Essere una strega comporta delle responsabilità. Alcune sono semplici norme di buon senso, altre dei princìpi che ogni persona che si avvicina a questa religione deve seguire. E la Morrison, nel suo libro,che quasi si può definire un libro delle ombre, illustra il percorso da fare per apprendere “l’arte della strega”.

E’ diviso in quattro parti più gli appendici.
Nella prima parte, vi sono tutte le nozioni primarie per iniziare il cammino. Una particolare attenzione è rivolta alla Dea, alla luna, agli elementi, ai colori, alle pietre, ai simboli, alle erbe e a tutto ciò che in seguito sarà il corredo per i rituali. La seconda parte è dedicata allo studio degli strumenti magici e al loro utilizzo, con esercizi utili per mettere alla prova ciò che si è appreso in teoria. La terza parte è dedicata alla preparazione e allo svolgimento dei rituali, alle invocazioni degli Dei e alla preparazione del cerchio. Infine, nella quarta parte, sono elencate  le festività della ruota dell’anno. Per ogni Sabba ed Esbat vi è una ricca descrizione del significato e del rituale adatto.

Ogni incantesimo, presente nel libro, è scritto (e tradotto) in rima per facilitarne la memorizzazione e per creare un’atmosfera magica e sonora. La scrittura del testo, dettagliata ma semplice, ne fa un libro piacevole e scorrevole, che può essere letto sia dai solitari, che dalle congreghe. Ma soprattutto è un libro che spiega quest’arte e cerca di allontanare ogni falsa informazione o pregiudizio creato intorno ad essa.


Recensione a cura di Emanuela Tocci (Lilith Day)

3 commenti:

  1. Non conoscevo il mondo della magia e incantesimi , ma ho avuto modo di scoprire che esistono antichi rituali veramente potenti ed efficaci.

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    Siamo qui ancora una volta per acquistare il rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che vogliono donare un rene per risparmarli e quindi Se sei interessato ad essere un donatore o se vuoi salvare una vita, ti preghiamo di contattarci via e-mail qui sotto.

    Questa è un'occasione per voi di essere ricchi bene, assicuriamo e ti garantiamo una transazione sicura al 100% con noi, tutto sarà fatto secondo la legge che guida i donatori di rene.
    Quindi non perdere più tempo, scrivici gentilmente su irruaspecialisthospital20@gmail.com

    Ospedale di insegnamento specializzato di Irrua.

    RispondiElimina