martedì 18 giugno 2013

LA MAGIA DELLA GOLDEN DAWN

LA MAGIA DELLA GOLDEN DAWN
di ISRAEL REGARDIE

Si tratta di un’opera notevolmente ampia, divisa in quattro volumi all’interno dei quali è spiegato, in maniera estremamente dettagliata ed esauriente, l’insieme delle teorie, delle pratiche e della storia dello Hermetic Order of the Golden Dawn (Ordine Ermetico dell’Alba Dorata).

Nato verso la fine del XIX Secolo e tuttora esistente, l’Ordine è da molti considerato il principale collettore dell’antica sapienza ermetica e l’unico, o comunque il più importante erede della Rosacroce, ponendosi pertanto come ineluttabile punto di riferimento per chiunque si interessi di Magia Cerimoniale. L’impianto di base del Sistema è ebraico, ma si sviluppa attraverso concetti neoplatonici, alchemici, astrologici, pagani, cristiani e in genere mistici, a formare un edificio complesso ed immensamente ricco di riferimenti culturali i quali, anche soli, costituirebbero una ragione sufficiente per interessarsi ad una lettura così intellettualmente stimolante per chiunque nutra un benché minimo interesse per l’Esoterismo. E tuttavia essi non esauriscono il panorama delle motivazioni che possono indurre a studiare il nostro libro, giacché esso rappresenta innanzitutto una Via Iniziatica di sconfinato potere per l’innalzamento spirituale di chiunque vi si accosti con cuore sincero.

Attraverso l’apprendimento dell’Alta Magia, infatti, l’adepto viene condotto nelle viscere del proprio animo, costretto ad un’autoanalisi spietata, spinto su un sentiero di costante miglioramento fino alla vetta rappresentata dall’Illuminazione. Magia, dunque, che non nega la psicologia, ma al contrario la presuppone (specialmente quella junghiana). Non superstizione, ma disciplinato percorso conducente al “parto di se stessi” di cui appunto Jung parlava. Non una strada per tutti, certamente, non perché eccessivamente difficoltosa, ma perché particolare, specifica solo per chi la avverte come la Propria Via.
Cionondimeno, un’inesauribile miniera di informazioni per chiunque sia appassionato di Esoterismo, qualsiasi iter egli percorra. L’alfabeto ebraico, la Cabala, l’Albero della Vita, i Tarocchi e le altre tipologie di divinazione, cerimonie, evocazioni, invocazioni, simboli...tutto si trova brillantemente esposto in questo testo fondamentale, corredato di numerosissime illustrazioni, anche a colori, che lo rendono ancor più comprensibile ed affascinante.


Recensione a cura di Michael Gelmi

Nessun commento:

Posta un commento