giovedì 6 dicembre 2012

Il Pentagramma. Simbologia e utilizzo nei millenni.

"Il Pentagramma. Simbologia e utilizzo nei millenni."


Il titolo la dice lunga sulla natura storica ed esoterica del libro. In questo saggio si vuole gettare nuova luce sul Pentagramma e rendere giustizia a quello che certamente è uno dei simboli più conosciuti al mondo e, senza ombra di dubbio, il più controverso di tutti.

Il libro analizza in maniera chiara ed esaustiva tutti gli aspetti storici ed esoterici legati al pentagramma (e al relativo pentacolo). Nella prima parte si parla delle sue origini, dell'uso pratico che ne hanno fatto le diverse culture nei secoli, partendo dai primi segni impressi su pietra per giungere fino ai giorni nostri.
Nei capitoli successivi vengono descritte le pratiche magiche e le diverse connotazioni occulte che esso ha acquisito attraverso le più disparate popolazioni di tutto il mondo.
Segue un interessante e corposo capitolo dedicato all'essenza puramente armonica del pentagramma e quindi alla sua presenza in natura, nell'arte, nella matematica, nella musica e in altre discipline a volte quasi sconosciute.
Infine una carrellata di monumenti, stemmi e titoli distintivi che testimoniano un coinvolgimento più profondo di quanto mai si potesse sospettare.

Un grande valore aggiunto è dato certamente dall'alto numero di foto, illustrazioni e disegni che fanno da ricco corredo alle tantissime sfaccettature di questo saggio.

Inoltre è già online l'appendice web del libro: www.pentacolo.it che da solo contiene la più vasta gallery mai vista di monumenti su cui compare il pentagramma (e le sue varianti). Nel sito ci sono anche diverse sezioni dedicate, tra cui: multimedia, articoli, video, una pagina Facebook su cui vengono pubblicate quotidianamente immagini e notizie inerenti e, infine, un Press Kit per gli addetti stampa.

Insomma, un lavoro a 360 gradi mai fatto prima.


Scheda Tecnica
IL PENTAGRAMMA
Simbologia e utilizzo nei millenni
di Monica Casalini
Casa editrice: Anguana Edizioni
Anno di pubblicazione: 2012
Pagg: 130 in A5
ISBN: 978-88-97621-19-5
Prezzo: 14 euro


Per ulteriori info
Sito ufficiale: www.pentacolo.it
Anguana Edizioni: www.anguanaedizioni.it


.

Nessun commento:

Posta un commento