lunedì 26 novembre 2012

Symballo

di Barbara Coffani


Symballo
Recensione a cura di Maria Angela D’Agostaro, tratta dal numero “Il cammino dell’eroe” della “Rivista Bacchanale” (rivista cartacea e on line)

Barbara Coffani è una scrittrice che da anni si interessa di ricerca su miti e archetipi, sciamanesimo ed antropologia. Collabora con riviste e case editrici ed è autrice de “La danza della luna”, “Mestruo, maternità, menopausa”, “Il sentiero delle amanti del Vento”, “Un thé con Eva e altri racconti” e “Il veleno”, inoltre dei lavori teatrali “Le Sirene” e “Un thé con Eva”. In ogni libro l’immaginario femminile prende vita in tutte le sue sfaccettature e sfumature; le sue eroine attingono alla fonte archetipale ed intraprendono la via dell’esistenza ponendosi in una dialettica densa di emozioni; non si risparmiano, offrono la loro essenza a volte impalpabile altre volte irruenta, marchiata dalla forza non solo al lettore, che ne segue le vicende, ma anche agli antagonisti e agli altri personaggi che muovono le trame narrate. I romanzi figurano delle donne che al di là dei dissidi interiori, sembrano fuoriuscire dalle parole e si appropriano di infiniti spazi; nella loro fragilità vi è incastonata la bellezza dell’essere e della trasformazione, incarnano la metamorfosi che spazza via il veleno dell’esistenza.
Donne veggenti, ciascuna eroina è l’espressione della Dea Madre che si perpetua in ogni maschera indossata.
Una donna, una cartomante, l’arte dei tarocchi, fanno da cornice ad una narrazione che si snoda per rivelare il piacere evanescente dell’eterno femmineo. La magia ha segnato la sua vita.
Si intrecciano due voci al femminile, che non fanno che parlare d’Amore. Quale Amore si cela dietro un cammino? Una carta può rivelare il gioco tra essere e divenire? Cavalca la magia, valica i confini del tempo alla ricerca dell’eterno ritorno: chi si cela dietro la porta, chi è l’uomo che ho innanzi, solo la traccia impalpabile di un profumo potrà far rinascere ciò che è stato e sempre sarà… Questo è il mondo di Symballo, romanzo scritto da Barbara Coffani per Atmosfera edizioni, di prossima uscita. La scrittrice condurrà il lettore ad intraprendere un viaggio tra simboli ed Eros. Ogni frase cristallizza i personaggi in un paesaggio interiore che dialoga con il sentire. I dialoghi tra i protagonisti spingono il lettore e vivere emozionalmente la difficile relazione fra donna e uomo. La chiave di lettura risiede quindi nel poter attraversare tutte le fasi emozionali che ci spingono ad amare, in un movimento circolare in cui il tempo non ha alcuna definizione reale e circoscritta: il passato si tuffa nel presente per vivere, forse, nel futuro. Il motore di tutto il meccanismo che regge la trama è il desiderio d’Amore.


Rivista Bacchanale: http://www.bacchanale.it
Bacchanale su Facebook:https://www.facebook.com/rivista.bacchanale


Video di presentazione del libro:


Nessun commento:

Posta un commento