martedì 17 gennaio 2012

Shardana. I popoli del mare.

Shardana. I popoli del mare.
di Leonardo Melis

Non poteva certo mancare la recensione di uno dei più bei testi sull'antico popolo Sardo!
Ed ecco a voi la recensione direttamente dalla penna dell'autore Leonardo Melis, per gli amici ShardanaLeo :)

Il primo libro di Leonardo Melis sui Popoli del Mare. Un libro che ha aperto una nuova via dello scrivere di Storia… Oggi tanti testi  vengono pubblicati sull’argomento  ma il libro di Melis ha il diritto di primato. Uscito nel 2002, dopo la pubblicazione degli atti del Convegno  del 2001, ha esaurito la prima edizione in un mese.  Oggi si contano dieci edizioni e alcune pubblicazioni all’Estero.
Ridare ai Popoli che dominarono il mediterraneo nel II millennio a.C.  la loro dignità e verità storica, quei Popoli che oggi vivono  soggiogati da altri Stati, è quanto Leonardo Melis ha fatto dopo 35 anni di studi in giro per il Mondo. Dall’Egitto alla Spagna, dalla Francia all’Inghilterra, all’Italia, l’Oriente, consultando Testi Antichi e visitando Siti e Musei.
I Popoli che si insediarono in Europa arrivando dalla Mesopotamia e dall’Anatolia intorno al 2000 a.C. Gli stessi che invasero l’Oriente nel 1200 a.C. facendo crollare  l’arroganza dei Principi di Micene, di Ugarit , di Hattusa… Di Troja. Assalendo l’Egitto di Ramesse III. I Popoli che cambiarono la Geografia del Mondo Antico, dell’Età del Bronzo.
SHARDANA, AKAYASA, SHAKALASA, LIKKU, PHELESET, LIBU, TJEKKER, WASHASA.. ovvero: SARDI, AKEY, SIKULI, LIGURI, PHILISTINI, LIBICI, TEUCRI, CORSI…  Alcuni di loro erano ben conosciuti dai Faraoni e dai loro contemporanei. I SHARDANA salvarono Ramesse II a Qadesh dall’attacco degli ITTTITI. Il faraone, riconoscente li fece effigiare nelle pareti dei templi di LUXOR, ABU SIMBEL  e nel Ramesseum (una scoperta di Leonardo Melis)
Altri, fra cui gli stessi SHARDANA e TJEKKER accompagnartono Mose nell’Esodo , insediandosi poi nelle città di DOR , DAN, AKKO, TIRO…

3 commenti:

  1. Ciao, come va? Ho visto che ultimamente avete calato il numero di recensioni mensili, è un periodo impegnato? ^^
    Spero vada tutto bene, a presto e grazie per il vostro magnifico lavoro ^^
    (Affiliato : Antro dell magia)

    RispondiElimina
  2. Ciao Black! Sì abbiamo avuto un piccolo break per le vacanze natalizie, ma adesso siamo di nuovo a lavoro.
    Ti ringrazio davvero per la costanza con cui ci segui :)

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ottimo son contento, agli utenti piacciono molto le vostre recensioni!
    Cmq quando fate delle iniziative come il contest grafico di qualche tempo fa, o altro, fatemelo sapere che vi pubblicizzo sul forum! ^^
    Buon lavoro e a presto :)

    RispondiElimina